F.A.Q.

CENTRI PROVINCIALI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI




I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti sono stati istituiti al fine di dare un'adeguata risposta alle esigenze di formazione rilevate sul territorio; possono usufruire dei Centri uomini e donne con più di 15 anni.
I corsi sono gratuiti; i lavoratori possono usufruire di permessi retribuiti per i corsi di licenza media.
Attività: accoglienza, ascolto, orientamento; alfabetizzazione a livello elementare e medio; corsi di informatica, di inglese, di lingua italiana per stranieri e di altre lingue; brevi corsi monotematici per l'acquisizione di competenze di base in determinate aree formative.
Si possono conseguire i seguenti titoli: Licenza Elementare; Licenza Media Inferiore; Attestati e/o Certificazioni ufficiali.
Il termine per le iscrizioni è generalmente fissato intorno alla metà di settembre.
I corsi per il conseguimento della Licenza Elementare e Media durano, a seconda della preparazione, fino a un massimo di 200 giorni. I Corsi si effettuano alla mattina, al pomeriggio o alla sera.
Per informazioni e domande di ammissione rivolgersi direttamente ai Centri. Si possono chiedere informazioni anche al Provveditorato agli studi e alle organizzazioni sindacali (per la ricerca nel database cliccare su: Diritto allo studio).